Contest musicale “Impronte sonore”

Contest musicale "Impronte sonore" - Teatro Filodrammatici Treviglio

Regolamento del contest musicale “IMPRONTE SONORE”

L’Associazione Era Della Musica, in collaborazione con TIMETRACK STUDIOS e con il sostegno di TAC- Treviglio Arte e Cultura, indìce il contest musicale “ Impronte Sonore”.
Il progetto è una delle attività che Era Della Musica, attraverso TIMETRACK STUDIOS offre al suo pubblico, specialmente ai giovani, oltre ad attività di formazione e professionalizzazione continua e ai servizi di Pre/Post Produzione Audio/Video,Organizzazione Eventi,Direzione Artistica e Spazio Show Case.
Il contest vuole essere un’opportunità per cantautori e musicisti di esprimere la propria passione per la musica, confrontarsi con professionisti del settore, accedere a vantaggiosi premi.

Art. 1
Al concorso possono partecipare band composte da voce/i e strumenti, gruppi solo vocali, o gruppi solo strumentali, senza limite di età e senza limite di numero di componenti.

Art. 2
Al concorso sono ammessi tutti i generi musicali e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti. E’ necessario presentare brani che dovranno avere, pena l’inammissibilità o l’esclusione, i seguenti requisiti:
– essere originali (editi o inediti)
– non contenere elementi di violazione della legge e ai diritti di terzi, né alcun incitamento al razzismo, alla discriminazione, alla violenza
– non contenere forme di plagio

Art.3
Al concorso sono ammessi singoli artisti e band che non hanno al momento nessuna forma di contratto con etichette o major, fatta eccezione di autorizzazione di quest’ultime.

Art. 4:
Tutti coloro che intendono iscriversi al concorso sono tenuti ad inviare il materiale richiesto a uff.stampa@eradellamusica.it oppure tramite appuntamento telefonico (3282919659 – Massimiliano) presso TIMETRACK STUDIOS in via Isonzo 3b Azzano San Paolo (BG), entro il 30 novembre 2017 alle ore 12.
Insieme al modulo di iscrizione è necessario allegare:
– la liberatoria compilata e firmata da un genitore degli eventuali componenti minorenni delle band
– almeno 2 brani in formato mp3. In alternativa un link a video già presenti su piattaforme come Vimeo, Youtube o Soundcloud, anche in forma privata fornendo la password, o su altre piattaforme d’ascolto.
– Eventuale dichiarazione di etichette o major sull’accordo di partecipazione della band al contest

Scarica qui il modulo d’iscrizione
Scarica qui il modulo di autorizzazione per i minorenni

L’errata o incompleta presentazione della domanda di iscrizione potrebbe comportare l’esclusione dal concorso.

Art. 5
In base al materiale ricevuto, l’organizzazione selezionerà 24 band che saranno ammesse a partecipare al contest. Il giudizio dell’organizzazione è insindacabile.

Il contest sarà strutturato su 6 serate + 1 semifinale + 1 finale con premiazione.
Il contest si terrà all’interno del Teatro Filodrammatici di Treviglio, preziosa e storica location, gestita da TAC- Treviglio Arte e Cultura.
Alla semifinale accederanno le migliori 6 band delle serate precedenti, alla finale si sfideranno le migliori 3.
Le eliminatorie si svolgeranno da gennaio ad aprile 2018.
Le serate di semifinale e finale sono fissate rispettivamente nei giorni: 11 maggio 2018 e 25 maggio 2018. La disponibilità delle band vincitrici delle eliminatorie è obbligatoria in queste date, pena l’esclusione dalla graduatoria.
Le date delle eliminatorie, le modalità di svolgimento delle serate e gli accordi sulle schede tecniche verranno comunicati a iscrizioni concluse, prima dell’avvio del contest e in accordo coi partecipanti.

Art. 6
La giuria sarà composta da professionisti del settore nominati dall’organizzazione, di cui verranno resi noti i nomi prima dell’inizio del Contest.
I giudizi espressi dalla giuria durante le serate sono insindacabili e saranno effettuati sulla base dei seguenti criteri:
– Originalità: creatività negli arrangiamenti, personalità del brano ed originalità della musica e del testo
– Tecnica: abilità esecutive non considerate come mero virtuosismo strumentale, ma come categoria trasversale tra capacità strumentali, mezzi espressivi ed arrangiamento
– Espressività: qualità comunicative della band e del brano a prescindere dal genere e dallo stile della canzone
– Presenza scenica: qualità e livello della performance sul palco

Art. 7
I premi previsti sono:
1 classificato: Buono TimeTrack Studios di 7500 euro (Album 9 Brani + VIDEO Making Off oppure servizi Pre/Post Produzione di valore pari al premio)
2 classificato: Buono TimeTrackStudios 4000 (Ep 6 Brani + VIDEO Making Off oppure servizi Pre/Post Produzione di valore pari al premio)
3 classificato: Buono TimeTrackStudio 2000 (2 Brani + VIDEO Making Off oppure servizi Pre/Post Produzione di valore pari al premio)
Valore totale del monte premi: 13.500 euro, messi a disposizione da Time Track Studios.
I premi saranno erogati in servizi entro maggio 2019, e non possono essere convertiti in denaro.

Art. 8
Iscrivendosi al concorso, il gruppo autorizza l’Ente organizzatore a registrare con mezzi audio/video le performance live e diffondere le esibizioni attraverso i media più idonei.
Inoltre, la stampa che si interesserà all’evento sarà autorizzata a filmare e/o fotografare la serata.

Art. 9
La partecipazione al contest è gratuita.

Art.10
L’adesione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.

Per informazioni
Massimiliano 3282919659
Oppure
uff.stampa@eradellamusica.it

Scarica qui il modulo d’iscrizione
Scarica qui il modulo di autorizzazione per i minorenni