NEXUS Sextet

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

NEXUS Sextet

Daniele Cavallanti e Tiziano Tononi formano il primo nucleo di Nexus nel dicembre 1980 con Luca Bonvini al trombone e Paolino Dalla Porta al contrabbasso. Il debutto discografico di Nexus con “Open Mouth Blues” su Red Record nel 1983, vede il gruppo in quintetto con Pino Minafra alla tromba e flicorno.

Da allora molte sono state le incarnazioni di Nexus, con una lunga lista di musicisti italiani e stranieri.

La nuova line up del gruppo vede, con Daniele Cavallanti al sassofono tenore e Tiziano Tononi alla batteria, Emanuele Parrini, già con Nexus nella formazione 2007/2015 , al violino, il trombonista Tony Cattano, Roberto Frassini Moneta al contrabbasso e il vibrafonista Luca Gusella.

Questa nuova formazione Nexus ha debuttato discograficamente con “The Call: For A New Life!” su etichetta Felmay nel settembre 2021 presentando il disco al Jazz Festival di Firenze il 9 settembre 2021.

Ogni musicista che ha collaborato con il gruppo ha portato la sua voce in quello che, in 42 anni di attività, si è sempre distinto per essere un vero e proprio Nexus Sound, come sempre ispirato e guidato dall’essenza del suono e del linguaggio del jazz di matrice afro-americana da Mingus a Ornette Coleman, Coltrane, Shorter, Shepp, Ayler, Charlie Haden.

Nexus lavora essenzialmente su brani originali di Daniele Cavallanti e Tiziano Tononi. Lavori specifici di rilettura e tributi sono stati dedicati alla musica di: Don Cherry, Eric Dolphy, Roland Kirk, John Coltrane, Ornette Coleman, Albert Ayler.

Nexus è eventualmente disponibile anche in settetto con la partecipazione, in qualità di ospite, di due musicisti di punta della scena di New York; il trombettista Herb Robertson oppure il trombonista Steve Swell.

Condividi l'evento sui social

Ottobre 07 2022

Dettagli

Data: 7 Ottobre
Orario: 21:00 - 23:00
Ingresso: 12€
Genere: