Öna famèa quase normàl

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Öna famèa quase normàl

Brillante commedia dialettale in tre atti di Carlo Berera.

Commedie brillanti, cultura e tradizioni bergamasche “accompagnate” da tanto buonumore! Queste sono le caratteristiche che sottendono l’attività teatrale della compagnia del “Sottoscala” di Rosciate, uno dei sodalizi artistici più attivi e dinamici del territorio.
La Compagnia del Sottoscala, oggi formata da una quindicina di attori circa, nasce nel 1990 sulla spinta del Parroco Don Antonio Galizzi e la passione di un gruppo di persone, poi diventate anche amici.
Il repertorio comprende commedie sia in lingua italiana che in dialetto bergamasco recitate, come sempre, nello spirito della compagnia “Divertirsi, divertendo”.
La Compagnia promuove, da anni, il teatro dialettale in bergamasco partecipando a vari concorsi e rassegne riscuotendo, ovunque, lusinghieri apprezzamenti.
Ogni anno la Compagnia presenta una nuova commedia e dal 1996, organizza, con il Patrocinio del Comune di Scanzorosciate, la “Rassegna Teatrale Rosciatese” che è il fiore all’occhiello dell’attività di questo sodalizio.
Si tratta di un evento importante, particolarmente ambito dal meglio delle compagnie teatrali bergamasche che, tutti gli anni, in autunno, si alternano sul palco del Cineteatro di Rosciate.
Con la rassegna del 2015 la Compagnia del Sottoscala festeggia i 25 anni della sua fondazione ed il 20° anno consecutivo della rassegna intitolata “Serata a teatro”.
Enorme successo hanno avuto anche gli ultimi lavori rappresentati sui più importanti palcoscenici della Provincia: “I castègne sòta la sènder” , “Quando l’amùr a’l gh’è”, “I schèletri ‘n di armare”, “Ciàcole, tràpole e treböchècc“ e “Amùr e gelosìa i nass in compagnia”. Dal 1999 la Compagnia è aderente al Ducato di Piazza Pontida.

Trama
La commedia vuol raccontare la vita di una famiglia come tante, nel contesto dei problemi, di tutti i giorni, che scaturiscono innanzi tutto dalla poca disponibilità di denaro e dalle esigenze personali di ogni componente, con la sola prerogativa di avere qualcosa in più dello stretto necessario. La morale della commedia è che la famiglia rimane unità se tutti i suoi componenti sono associati da un interesse comune, specialmente nel campo affettivo, che comporta, però, dedizione, sacrificio e bontà d’animo.

Personaggi e interpreti:
Martino Paoletti – impiegato statale – G.Franco Mismara
Luisa Lucini – 2° moglie di Martino – Nadia Capella
Franca – figlia di Martino – Irvana Magri
Carla – figlia di Luisa – Ilaria Fumagalli
Battista Attenti – amico di casa Paoletti – Luigi Colombo
Nando Testa – gestore supermercato – Federico Lussana
Aldo Fontana – socio di Nando – Antonio Alborghetti
Ernesto Rubini – collega di Martino – Attilio Fumagalli
Remo Doneda – padrone di casa – Ugo Mascadri
Nina Passi – domestica – Cinzia Persico
Berto Rossi – commesso – Marco Longhi

Condividi l'evento sui social

Aprile 04 2021

Dettagli

Data: 4 Aprile 2021
Orario: 17:00 - 19:00
Genere:

Guarda in diretta gratuitamente
Gli spettacoli verranno trasmessi sul canale
facebook del Teatro Filodrammatici.

Sostieni il Teatro
Acquista il biglietto (5 euro) e potrai partecipare agli spettacoli, proprio come se fossi in Teatro!
Clicca qui per vedere lo spettacolo