Ricordi in accordi

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ricordi in accordi

RICORDI IN ACCORDI

SPETTACoLo di TEATro-CAnzonE  di e con Pier Tironi

Uno spettacolo di teatro canzone dove il cantautore bergamasco Pier Tironi alterna canzoni con ironici monologhi. Tra passato e futuro, il racconto si svolge tra ironia e leggerezza attraverso lo sguardo agrodolce della vita di provincia. Umanissimi e divertenti capitomboli del senso che solo alla fine svelano una presa di coscienza liberatoria e necessaria che, come un brivido irrequieto, in verità, percorre tutto lo spettacolo.

Sul palco con Pier Tironi i musicisti Cristian Bosio alla tromba e cajon, Giovanni Colombo al pianoforte, Paolo Zanaglio alla batteria.

 

Video

Occhi

Fra

Repubblica, spettacoli e cultura: Pier Tironi Live Sofar Music

 

I musicisti

Pier Tironi, cantautore

Intraprende la scrittura dei primi testi dal 1995, alternando esecuzioni alla chitarra e pianoforte.
Partecipa alla rassegna Emergenti 1997 di Bergamo. Dopo le prime esperienze autoproduce nel 2001 il primo disco “Storie d’amore clown e banditi”, che trova una buona risposta di pubblico, tra passaggi su radio locali e l’interesse di persone del settore. Instaura una sincera amicizia con il batterista Luca Capitani. Nel 2003 firma con la prima agenzia e nel 2004 conosce l’interesse e l’apprezzamento di Francesco Renga: un rapporto di stima ed un confronto schietto e attento su testi e musiche, che permetterà nel giugno 2006 l’incontro con l’arrangiatore e produttore Umberto Jervolino. Le ripetute partecipazioni al Festival della Poesia e Letteratura di San Pellegrino Terme sotto la direzione del maestro Raffaele Crovi, offrono nell’estate del 2005 la possibilità di aprire insieme alla band il concerto in trio di Daniele Silvestri. Dopo una significativa pausa, riprende ad esibirsi; dal 2009 al 2011 frequenta Corda Libera, laboratorio stabile dedicato alla tecnica e all’interpretazione vocale, fondato dal maestro Maurizio Zappatini. Nel novembre 2013 viene scelto come primo artista per la prima serata di Sofar Sounds Italia (SOngs For A Room), movement nato a Londra ed ora presente in 47 città nel mondo. Da questa esperienza ne segue anche l’intervista-concerto Rai, ripreso in parte all’interno della puntata del 19/09/2014 di Tv7, rotocalco del TG1.
“Giusto 2 parole” è il suo secondo CD, che contiene le canzoni presenti in “RicordiInAccordi”, spettacolo di proprie canzoni e monologhi, ispirati alla vita agrodolce di provincia, replicato più volte a partire dal 2015 ad oggi (rassegna “Tierra!”, sistema bibliotecario di Dalmine e Ponte San Pietro, Fondazione Istituti Educativi Bergamo…).

Giovanni Colombo, pianoforte
www.giovannicolombo.com
Inizia a suonare il pianoforte all’età di 3 anni; dopo gli studi iniziali all’Accademia Musicale di Treviglio, consegue la Laurea in Pianoforte Jazz al Conservatorio di Brescia nel 2011, con il massimo dei voti.
Si perfeziona in Pianoforte Principale con il M° Carlo Balzaretti in seminari classici e frequenta masterclass jazz con docenti della New School University di New York (2006).
Si esibisce regolarmente in concerti per festival e rassegne. Da citare: dal 2004 al 2008 in Svizzera Tedesca come pianista solista; dal 2008 è tra i musicisti del festival “Le X Giornate” di Brescia (con Cyrille Lehn, Cesare Picco…); dal 2012 intraprende una stretta collaborazione con l’associazione Cieli Vibranti di Brescia, per la quale si esibisce in molteplici occasioni: festival, concerti, caffè letterari, rappresentazioni teatrali (con Ambra Angiolini, Pamela Villoresi, Vittorio Sgarbi, Filippo Garlanda, Luciano Bertoli…). Da citare, tra i concerti di rilievo degli ultimi anni, esibizioni al Teatro dal Verme in big band e concerti al Blue Note di Milano (2017-2018). Lavora come compositore e arrangiatore a progetti propri (Jazz on Romanino, Three in one). Nel 2019 è artista per il Festival Internazionale delle Luci (CidneOn) come compositore ed esecutore. Insegna pianoforte dal 2003 all’Accademia Musicale di Treviglio.

Cristian Bosio, tromba
Si appassiona alla musica entrando da bambino nella banda del paese. Da giovanissimo entra nel mondo delle band giovanili suonando il basso elettrico. Dagli anni ’90 si dedica completamente alla tromba e suona in diverse formazioni accumulando esperienze in vari generi musicali. Prende parte a numerosissimi concerti dentro e fuori i confini provinciali; innumerevoli sono le performance in locali, teatri ed importanti rassegne.
Tra le esperienze formative più importanti c’è la frequentazione dei corsi di Jazz del CdPM: con la Big Band della scuola, diretta da Sergio Orlandi, partecipa a importanti festival jazzistici e suona al Blue Note di Milano.

Luca Bongiovanni, batteria

Inizia lo studio della batteria nel 2005 presso l’Accademia Musicale di Treviglio con il maestro Milly Fanzaga. Nel Maggio 2011 si diploma in batteria con Scuderie Capitani Music Academy, accademia di batteria all’avanguardia riconosciuta a livello nazionale. Nel luglio 2014, si diploma presso la NAM di Milano, dopo aver frequentato il triennio del Maestro Maxx Furian. Ha suonato con Silvio “Silver” Barbieri (“X Factor” 2009), con Nicola Congiu, celebre interprete conosciuto in tutto il mondo e con altre formazioni spaziando fra i generi, dal blues al rock al soul, fino ad arrivare al jazz, genere a cui ha dedicato gran parte della sua formazione. Nel 2015 ha fatto parte per un anno della Millennium Drum & Bugle Corps, la pi rappresentativa marching band presente sul territorio nazionale, con la quale ha partecipato ai campionati mondiali a Copenaghen. Dal 2016 collabora stabilmente con Claudio Angeleri, suonando in varie rassegne e formazioni e incidendoalcuni lavori in studio per Dodicilune. Ha l’opportunità negli anni di suonare con musicisti di spicco spaziando dal jazz al pop: Gianluigi Trovesi, Gabriele Comeglio, Emilio Soana, Giulio Visibelli, Guido Bombardieri, Nick the Nightfly, Sagi Rei e molti altri. Collabora comemusicista con “Redemption”, fashion brand di Gabriele Moratti.

Condividi l'evento sui social

Novembre 12 2021

Dettagli

Data: 12 Novembre 2021
Orario: 21:00 - 23:00
Ingresso: 12€
Genere:

Lo spettacolo si terrà in presenza presso il Teatro Filodrammatici di Treviglio.