Ilinx teatro
presenta
Candido e Viola
Candido è un bambino che, come succede spesso a tanti bambini come lui, di sera non vuole andare a letto, ma quando finalmente si addormenta, comincia a sognare.
E’ l’inizio di un magico viaggio in compagnia del suo cane Brufolo,tra le pagine incantate dei quadri di Joan Mirò. Un viaggio pieno di strani incontri, di paure e di nuove avventure, una metafora della crescita interiore del bambino e delle dinamiche relazionali con il mondo esterno, fino all’alba. Una Rinascita dove fantasia e sogni hanno il sopravvento sulla monotonia del quotidiano, inteso come banale meccanismo di azioni imposte e ripetitive.
In questo viaggio nella notte Candido incontra Viola, una fatina molto originale che usa i colori per le sue straordinarie magie. Viola è spensierata, divertente, danza nell’aria e colora tutto ciò che trova: sarà lei ad aiutare Candido a districarsi da brutti incontri e incantesimi che tolgono la parola e aspirano i sogni. I personaggi e i paesaggi che Candido e Viola incontrano sono figure tratte da quadri famosi del grande artista Joan Mirò, che con la sua opera ha saputo interpretare sapientemente l’immaginario onirico popolandolo di segni e di simboli che riecheggiano forme e colori cari al repertorio grafico infantile.
Lo spettacolo è pieno di comicità clownesca, in un’atmosfera rarefatta e poetica che contribuisce ad evocare il mondo creativo di Mirò. I linguaggi espressivi usati, come la parola, il gesto, la danza, la musica e le immagini proiettate, interagiscono fra loro per evidenziare i vari piani della narrazione teatrale fino a giungere alla rarefazione della parola per fondersi idealmente con il linguaggio della pittura.
Candido e Viola è uno spettacolo che suggerisce spunti didattici per un percorso di esplorazione e di sperimentazione dentro il variegato mondo dell’Arte Contemporanea.
Regia di Bano Ferrari e Nicolas Ceruti
Personaggi e interpreti
Candido: Nicolas Ceruti
Viola: Marina Burdinskaia
Musiche originali di Sandro Dandria
Coreografie di Valentina Sordo e Marina Burdinskaia
Una produzione Associazione Culturale Ilinx, Festival Sentieri dell’Arte 2005 Garbagnate Milanese, Associazione Culturale Erewhon.
Per informazioni scrivere all’indirizzo info@teatrofilodrammaticitreviglio.it
I biglietti saranno in vendita presso il Teatro Filodrammatici il mercoledì dalle 18.00 alle 19.00, il giovedì e il venerdì dalle 18.00 alle 20.00.
Adulti e bambini dai 4 ai 12 anni: € 10,00
Adulto accompagnato da un bambino: € 5,00