Casa di Bambola

Caricamento Eventi

Rassegna teatrale

Casa di Bambola

CASA DI BAMBOLA

LO SPETTACOLO 

Sin dalle prime battute del dramma, l’impressione che si ha della protagonista femminile è quella di una donna che si comporta come una bambina capricciosa che gioca e si diverte tutto il giorno e si arrabbia per futili motivi come quando il marito Torvald le proibisce di mangiare dolci. Nora è ricattata da Krogstad a causa di un prestito che lei aveva contratto: quando suo marito scopre il fatto, viene assalito dall’ansia e dal tormento di perdere la propria reputazione. Quest’angoscia annebbia ogni altro pensiero e, in preda alla disperazione, dichiara a Nora che allontanerà quella che ora egli considera un’indegna moglie dalla cura dei suoi figli, senza riconoscere che il gesto, anche se compromettente, era stato dettato dall’amore per lui. Grazie all’intervento di un’amica di Nora il ricatto che minacciava la famiglia della protagonista viene annullato e Torvald, appena appresa la felice notizia, prorompe esclamando “sono salvo!”, e perdona all’istante sua moglie. Per Nora, però, la vita non può ritornare ad essere quella di prima: è troppo tardi. Tutte le sue illusioni sono state tradite e le sue certezze infrante. Nora finalmente capisce che suo marito non era in realtà quella nobile creatura che lei credeva che fosse e che il suo ruolo in quel matrimonio, durato 8 anni, è stato quello di una semplice e bella marionetta costretta a vivere in una casa di bambola, come aveva sempre fatto fin dalla nascita. 

Tratto da “Casa di Bambola” di H. Ibsen Regia di Miriam Ghezzi Con Marzia Corti, Giovanni Fiorinelli, Giovanni Aresi, Tiziana Cortinovis, Stefano Tirloni, Laura Crotti

 

LA GILDA DELLE ARTI

La Gilda delle Arti è una compagnia teatrale che fa della commistione tra le arti di scena la sua caratteristica principale, proseguendo l’esperienza maturata nel gruppo amatoriale giovanile Shart – Show&Art. Fondata nel 2011 da Nicola Armanni e Miriam Ghezzi, La Gilda delle Arti produce spettacoli per spettatori di tutte le età e organizza percorsi per bambini, adulti e ragazzi che, attratti dalla magia che si cela dietro a un sipario, vogliono avvicinarsi al mondo del teatro. La compagnia realizza prevalentemente spettacoli di prosa, fiabe teatrali e musical, i cui testi e arrangiamenti sono sempre unici e originali. Pur essendo consapevole della grande tradizione teatrale e musicale italiana, la compagnia è anche molto attenta alle nuove forme espressive che caratterizzano il nostro tempo, a cui attinge largamente affinché ogni evento rispecchi il gusto e l’identità del pubblico del XXI secolo.

Condividi l'evento sui social

Dicembre 18 2021

Dettagli

Data: 18 Dicembre
Orario: 21:00 - 23:00
Ingresso: 12€
Genere:

GRATUITO per bambini fino a 10 anni.
Lo spettacolo si terrà in presenza presso il Teatro Filodrammatici di Treviglio.

Continuando a visitare il sito accetti i termini della privacy policy Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi