L’amis del papà

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Compagnia del “Sottoscala” di Rosciate
presenta

L’amis del papà

Commedie brillanti, cultura e tradizioni bergamasche “accompagnate” da tanto buonumore! Queste sono le caratteristiche che sottendono l’attività teatrale della compagnia del “Sottoscala” di Rosciate, uno dei sodalizi artistici più attivi e dinamici del territorio
La Compagnia del Sottoscala, oggi formata da una quindicina di attori circa, nasce nel 1990 sulla spinta del Parroco Don Antonio Galizzi e la passione di un gruppo di persone, poi diventate anche amici.
Il repertorio comprende commedie sia in lingua italiana che in dialetto bergamasco recitate, come sempre, nello spirito della compagnia “Divertirsi, divertendo”.
La Compagnia promuove, da anni, il teatro dialettale in bergamasco partecipando a vari concorsi e rassegne riscuotendo, ovunque, lusinghieri apprezzamenti.
Ogni anno la Compagnia presenta una nuova commedia e dal 1996, organizza, con il Patrocinio del Comune di Scanzorosciate, la “Rassegna Teatrale Rosciatese” che è il fiore all’occhiello dell’attività di questo sodalizio.
Si tratta di un evento importante, particolarmente ambito dal meglio delle compagnie teatrali bergamasche che, tutti gli anni, in autunno, si alternano sul palco del Cineteatro di Rosciate.
Con la rassegna del 2015 la Compagnia del Sottoscala festeggia i 25 anni della sua fondazione ed il 20° anno consecutivo della rassegna intitolata “Serata a teatro”.
Enorme successo hanno avuto anche gli ultimi lavori rappresentati sui più importanti palcoscenici della Provincia: “I castègne sòta la sènder” , “Quando l’amùr a ’l gh’ è”, “I schèletri ‘n di armare”,
“Ciàcole, tràpole e treböchècc“ e “Amùr e gelosìa i nass in compagnia “
Dal 1999 la Compagnia è aderente al Ducato di Piazza Pontida.

Trama
Questa è la storia di un padre austero e burbero con idee particolari e una fissa in testa: trovare un buon partito per la figlia. Ma il cuore di Carolì è già impegnato. Un giorno si presenta a casa il figlio di un vecchio amico d’infanzia di Luige che subito, vede in lui il marito ideale per la filia. L’amicizia e la fiducia illimitata posta in lui indurrà questo giovane a combinarne di tutti i colori, con l’intento di aiutarlo, fino a che la fiducia verrà meno e… nel frattempo se ne vedono delle belle!

Regia di Luigi Colombo

Personaggi e interpreti

Luige Gaeni, possidènt de campagna: Gianfranco Mismara
Angela Gaeni, sò moér: Nadia Capella
Carulì Gaeni, so s-cèta: Irvana Magri
Tomaso Fasoli, s-cèt de l’amìs del Luige: Giacomo Giossi
Ernesto, murùs dela Carolì: Giovanni Larizza
Faustina, camaréra: Cinzia Persico
Gioan, marìt dèla Faustina: Attilio Fumagalli
Pasqual, servo: Federico Lussana
Olga Sperticati, quase murusa del Luige: Ilaria Fumagalli
Dutur, ma mia dèla mütüa: G.Franco Lecchi

Condividi l'evento sui social

Aprile 18 2021

Dettagli

Data: 18 Aprile
Orario: 17:00 - 19:00
Ingresso: 10€.00€
Genere:
Organizzatore:Compagnia del “Sottoscala” di Rosciate

Luogo

Teatro Filodrammatici

Piazza Santuario, 3
Treviglio, BG 24047 Italia

+ Google Map:

Guarda in diretta gratuitamente
Gli spettacoli verranno trasmessi sul canale
facebook del Teatro Filodrammatici.

Sostieni il Teatro
Acquista il biglietto (5 euro) e potrai partecipare agli spettacoli, proprio come se fossi in Teatro!

Continuando a visitare il sito accetti i termini della privacy policy Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi