Swinging for Frank

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Swinging for Frank

Swing.

Un concerto spettacolo in omaggio a Frank Sinatra che ripercorre la storia del crooner passando dagli storici “swing” degli anni ’40 ai brani che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
La voce di Simone Salvi è accompagnata dalla band diretta da Giovanni Colombo (pianoforte), con la sezione ritmica formata da Marco Rottoli (contrabbasso) e Paolo Zanaglio (batteria). La sezione fati vede Emilio Maciel (sax) e Luca Bonardi (tromba).

Formazione:

Simone Salvi, voce Giovanni Colombo, pianoforte Marco Rottoli, contrabbasso Paolo Zanaglio, batteria Emilio Maciel, sax Luca Bonardi, tromba

BIOGRAFIE PRINCIPALI

Simone Salvi, voce

Si avvicina alla musica in tenera età intraprendendo gli studi di pianoforte. Dopo quattro anni di lezioni di strumento e con una forte inclinazione per la musica Pop, si affaccia al mondo del canto iniziando un percorso di studi presso l’Accademia Centro Studi Musicali di Bergamo, che frequenta per 4 anni. In questi anni frequenta lezioni individuali con le insegnanti Emanuela Palazzi e Gabriella Mazza.
All’età di 19 anni fonda la prima cover band rock (“The Echoes”). Nel 2004 inizia con il Maestro Maurizio Zappatini, già vocal trainer di Francesco Renga, un importante percorso di studi di tecnica vocale, che continua tutt’oggi.
Nel 2006 inizia la preparazione di un repertorio di standard Jazz che dal 2009 lo porta nuovamente alla “ribalta”. Dal 2010 si esibisce in svariati jazz club del nord Italia, iniziando la collaborazione col pianista Giovanni Colombo e il sassofonista Michele Goglio. Nel 2011 partecipa e vince il concorso “Giovani Cantanti Jazz in gara” organizzato dal Jazz Club di Bergamo. In questa occasione vede la luce il progetto “Simone Salvi – Sax & Bass” con Michele Goglio e Alfredo Savoldelli.
A fne 2013 realizza e presenta il suo primo CD, con arrangiamenti di Paolo Favini, in cui reinterpreta alcuni dei più celebri standard Jazz.
Nel 2011 inoltre fonda il progetto vocale QuattroSenza di cui fa tutt’oggi parte con Mattia Belloli, Michele Giardino e Manolo Colombo.
Ha collaborato nel corso degli anni con noti musicisti locali, da citare: Giovanni Colombo, Fabio Piazzalunga, Ermanno Novali, Alfredo Savoldelli, Paolo Favini, Emilio Maciel, Michele Goglio, Michele Gentilini, Federico Donati, Marco Rottoli, Paolo Zanaglio.
www.simonesalvi.com

Giovanni Colombo, pianoforte e arrangiamenti

Giovanni Colombo consegue la Laurea in Pianoforte Jazz al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia nel 2011 con il massimo dei voti.
Nato a Treviglio (BG) nel 1985, inizia a suonare il pianoforte all’età di tre anni, sotto la guida del padre. Dal 1994 studia all’Accademia Musicale di Treviglio.
Dal 2004 frequenta al conservatorio “L. Marenzio” di Brescia il corso universitario di Jazz. In ambito classico si perfeziona con il M° Carlo Balzaretti. Ha frequentato il Summer Jazz Workshop di Veneto Jazz 2006, tenuto dalla “New School University for Jazz and Contemporary Music” di New York.
In ambito concertistico, si esibisce fn dall’infanzia in manifestazioni e rassegne pubbliche, trasmissioni tv e web-tv. Ha sostenuto i concerti delle masterclass 2004 e 2005 del M° Carlo Balzaretti sul pianoforte Steinway Gran Coda appartenuto ad Arturo Benedetti Michelangeli. Si esibisce dal 2004 al 2008 (Theater Uri), in Svizzera Tedesca come pianista solista. Dal 2008 al 2011 è tra i musicisti del festival “Le X Giornate” di Brescia e “Armonie sotto la Rocca” di Manerba del Garda, come solista e in coppia con il pianista Cyrille Lehn; tra gli artisti del festival ha inoltre collaborato con Pierangelo Taboni, Xavier Busatto, Pamela Villoresi, Ambra Angiolini, Cesare Picco. Dal 2012 intraprende una stretta collaborazione con l’associazione Cieli Vibranti di Brescia, esibendosi in festival, concerti, caffè letterari e rappresentazioni teatrali, da segnalare: “I volti del Romanino” (dal 2013), “Padernello Jazz Festival” (2014-2021), “Suonami” (Brescia, Cremona, Mantova, Parma, 2014-2021). Innumerevoli le rappresentazioni di spettacoli teatrali e letture con l’attore Filippo Garlanda e Luciano Bertoli, spesso scritti dagli autori Andrea Faini e Fabio Larovere.
Altre collaborazioni da segnalare: Orchestra M° Maurizio Dones e Evolution band di Paolo Favini, Blue Note Milano (2017 e 2018), JW Orchestra di Marco Gotti, Jazz Club Bergamo Sextet, Jazz Now Big Band di Tullio Pernis, RedDolphins Big Band di Fabiano Redolf, Paolo Manzolini quartet, Piergiorgio Cinelli, Trumpet no end di Sergio Orlandi, CidneOn – Festival Internazionale delle Luci (2017-2019), Luminaria Riva del Garda (2020-2021).
Lavora costantemente a progetti propri (Jazz on Romanino, Three in One Trio, Swinging for Frank con Simone Salvi, Jazz on Beethoven) in qualità di esecutore, compositore e arrangiatore.
www.giovannicolombo.com

Condividi l'evento sui social

Aprile 29 2022

Dettagli

Data: 29 Aprile
Orario: 21:00
Ingresso: 12€
Genere: